Cos’è Tecnica Arcana

20 gennaio 2009

Il robot di Tecnica Arcana

Tecnica Arcana è un podcast di tecnologia ideato nel 2006 da Carlo Becchi, che sarei io ;-) .

Gli argomenti trattati in questi anni sono stati numerosi, dal principio di funzionamento di molte tecnologie moderne alle notizie di attualità tecnologica, dai videogiochi all’informatica pura, con particolare attenzione al mondo di Linux, dell’Open Source e delle tecnologie libere ed aperte.

Tecnica Arcana è composto di diverse trasmissioni, una lista è disponibile qui.

Definire un podcast è molto più  complesso che usarlo, credetemi.

Un podcast è una serie di file mediali, nel caso di TA audio mp3, che risiedono su di un sito e costituiscono una trasmissione paragonabile alla comune programmazione radiofonica (ad esclusione naturalmente del tipo di argomenti trattati). Una lista aggiornata di queste trasmissioni è contenuta in un file chiamato feed, che può essere letto da appositi programmi.

Queste trasmissioni sono fruibili direttamente sul web, ma è possibile abbonarsi gratuitamente in modo da ricevere direttamente e automaticamente i nuovi episodi sul proprio computer, lettore mp3 o telefono cellulare.

Questo è possibile attraverso un software chiamato podcatcher, o aggregatore di podcast, che periodicamente controlla il feed scaricando i nuovi contenuti. Popolari aggregatori di podcast sono ad esempio iTunes (Windows & Mac), Ziepod (Windows) e Gpodder (Linux).

Una volta scaricato un aggregatore di podcast è necessario abbonarsi a Tecnica Arcana, per riceverne le trasmissioni.

Per fare questo è sufficiente copiare l’indirizzo del feed:

http://www.tecnicaarcana.com/rss/ta.xml

e incollarlo nell’apposito campo di inserimento del nuovo feed sull’aggregatore.

Se si utilizza iTunes le cose si fanno ancora più semplici, basta cliccare su questo link e apparirà nel programma la pagina relativa a Tecnica Arcana sull’ iTunes Store. Non resta che cliccare il pulsante “ABBONATI” per ricevere automaticamente le trasmissioni del podcast.

In ogni caso, l’abbonamento è sempre gratuito e può essere revocato in qualunque momento, in completa autonomia.

Benvenuti quindi su Tecnica Arcana, spero sia di vostro gradimento e vogliate rimanere in questa strepitosa community!

Artwork by Simone Graziani
I commenti sono chiusi.