TA 035 – Fotografia Digitale

Fotografia Digitale in PodcastIn questo episodio estivo di Tecnica Arcana Podcast introduciamo l’affascinante argomento della fotografia digitale con la preziosa collaborazione di Danilo Olivieri.

Danilo ci accompagnerà alla scoperta dell’arte fotografica, spigandocene i principi di funzionamento, i segreti, le tecniche e le tecnologie con particolare attenzione nei confronti del mondo digitale.

Trovate Danilo Olivieri, i suoi consigli e i suoi scatti su:

www.oldany.it
Twitter.com/oldany
OLdAnY@Flickr.com

Siti consigliati da Danilo per valutare le apparecchiature fotografiche:

http://www.dcresource.com/ – recensioni macchine
http://www.steves-digicams.com/ – recensioni macchine
http://www.dpreview.com/ –  recensioni e preview di tutto ciò che ruota attorno alla fotografia
http://www.pixel-peeper.com/ – sito per valutare le fotografie scattate con una macchina specifica e con uno specifico obiettivo.

Io mi permetto di aggiungere Imaging Resource

Buon ascolto e buone vacanze da Tecnica Arcana!

15 pensieri riguardo “TA 035 – Fotografia Digitale”

  1. Molto carina la puntata, anche se decisamente non mi piace fare foto e mi ritengo negato. Sono molto più interessato (per ovvi motivi) alla futura puntata sul fotoritocco e sulla pubblicazione online delle foto. Mi interesserebbe anche qualche dritta su dove poter archiviare online le foto, per un uso personale, magari gratuitamente. Buone vacanze a tutti!

  2. Bravi! Bella puntata (ascoltata un po’ in ritardo), credo però sia doveroso sottolineare i problemi delle reflex, che sono, oltre ad un fattore cossti, anche di peso.
    Portarsi in vacanza un corpo macchina, 2 obiettivi e un flash è davvero pesante, mentre con una bridge, pur sacrificando un po’ di qualità, il peso è decissamente più contenuto.
    Non è da dimenticare inoltre che il cambio obiettivo è un’operazione semplice, ma che porta via temo e da fare con attenzione.
    Queste riflesssioni sonodovute ad esperienza personale in Africa: io con la bridge scattavo ssenza problemi a bestiole viccine e lontane, la fidanzata aveva un po’ di difficoltà a cambiare obiettivo 6 volte al giorno in zone molto poverose. Nulla da dire però sulla qualità, la reflex è molto, molto avanti…

  3. I miei complimenti! Ho trovato la puntata bellissima ed ho trovato disarmante la semplicità con cui Danilo è riuscito a farmi capire cose tipo distanza focale, profondità di campo, ecc… Veramente complimenti, siete riusciti a chiarire parecchie cosine sulla fotografia. Ancora complimenti. Ciaooo

  4. Puntata molto interessante, complimenti per la chiarezza.
    Sono un fotografo assai dilettante che sta pensando all’acquisto della prima reflex.
    Come quasi in tutti i settori il mezzo non può supplire alle capacità della persona, come dire: la reflex non basta per fare belle foto, ci vuole qualcuno dietro al mirino che sappia cosa sta facendo. Sono convinto che si possa imparare a fotografare e fare pratica, anche in modo creativo e con risultati soddisfacenti, pur utilizzando macchine fotografiche economiche.
    In questa galleria ho raccolto alcune foto che ho scattato con macchine fotografiche compatte:
    http://picasaweb.google.com/rsaccani/NaturaFotografareConFotocamereEconomiche#

    Grazie a Carlo per questo podcast interessantissimo. Oh … non se ne trova una di puntata da fastforward!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.